Il progressivo dispiegamento di sistemi infotelematici in rete, consente l’integrazione funzionale delle infrastrutture del trasporto con veicoli, sensori, rilevatori, strumenti attuatori, andando a costituire “reti di oggetti periferici”, funzionali alla produzione di servizi per migliorare l'efficienza, la qualità, la sicurezza della mobilità di veicoli, persone e merci.

• la gestione del traffico e della mobilità

• l'informazione all'utenza

• la gestione del trasporto pubblico

• la gestione delle flotte e del trasporto merci

• il pagamento automatico

• il controllo avanzato del veicolo e la navigazione

• la gestione delle emergenze e degli incidenti

• l’erogazione di informazioni e contenuti a utenti mobili

Negentis fornisce una Enterprise Software Suite scalabile e ad alte prestazioni impiegata nella realizzazione di sistemi integrati di infomobilità, infrastrutture di logistica intermodale merci, soluzioni di safety & security dei trasporti. Sono anche disponibili moduli di tariffazione (Pricing, Mediation, Rating, Charging, Billing) per abilitare lo sviluppo di reti di soggetti che erogano innovativi servizi di infomobilità e traffic zoning.

Case study logistica e trasporti

GEMOM: sviluppo di un middleware mission critical di nuova generazione

GEMOM: progetto di ricerca europeo per sviluppo di un middleware mission critical di nuova generazione che consenta di conseguire incrementi significativi e misurabili del livello di sicurezza punto-punto e resilienza dei sistemi informativi distribuiti e complessi. E' stato considerato, tra gli altri,  un caso di studio applicabile alla diffusione delle informazioni sul traffico e la mobilità da parte di Autostrade per l’Italia.

SIMOB: Network of Excellence regionale per la InfoMobilità

SIMOB: (www.simob.cnit.it) progetto acquisito insieme a CNIT, Engineering, Autostrade, Elsag-Datamat ed altre PMI toscane, per lo sviluppo del Network of Excellence regionale per la InfoMobilità che comprende la definizione di una  Architettura di riferimento e test-bed sistemico per la evoluzione verso un sistema integrato di infomobilità.

scarica-documentazione

SITMAR: Sistema Integrato per il Trasporto Marittimo

SITMAR: progetto Bando Industria 2015 acquisito insieme a Selex Sistemi Integrati, T.R.S e Advance Microwave Engineering, per lo sviluppo di un Sistema Integrato per il Trasporto Marittimo che realizza un’infrastruttura per l’erogazione di servizi di front-end e di back-end tramite la filiera marittima, integrata in maniera trasparente con processi e sistemi per la movimentazione intermodale di merci sul medio/lungo raggio. Impiegando componenti finalizzati alla identificazione e gestione degli eventi generati da situazioni di rischio, consente la tempestiva comunicazione di allarmi agli operatori e la sorveglianza del traffico marittimo.

scarica-documentazione